alibi Yorkshire
IL PORTALE dello YORKSHIRE: sponsored by ALIBI - allevamento Yorkshire cuccioli per compagnia- dal 1984
alibi Yorkshire alibi Yorkshire alibi Yorkshire
Home PageLista articoliConsulenzeVostri articoliVostre fotonewsletter
seleziona lingua
qui cuccioli
Yorkshire gratis
yorkies info
articoli
alibi
gallery
visualizza gallery
altro
Salute
- sabato 04 aprile 99

RAFFREDDORE,TOSSE E ALTRI SINTOMI

Sbalzi di temperatura possono scatenare sintomi da affezione respiratoria

come scolo nasale , tosse,  difficoltà a respirare e deglutire e altri.



Sappiamo bene che il senso più sviluppato del cane è l'olfatto. L'apparato respiratorio rappresenta un mezzo di passaggio tra l'ambiente esterno e l'organismo. Tutto quello che arriva al naso passa poi per la faringe, e dopo per la laringe, trachea, bronchi per finire il suo percorso nei polmoni dove avviene il ricambio dell'ossigeno inspirato con l'anidride carbonica prodotta nel corpo e che è espirata.
Occorre fare quindi attenzione a tutti quei sintomi legati alla respirazione ed in primo luogo alla tosse.

STARNUTO La mucosa nasale, il tessuto interno delle narici del cane, è molto sensibile alle varie sostanze che possono essere espirate o inalate, di conseguenza il primo sintomo che compare è lo starnuto. Naturalmente non ci si deve preoccupare per uno sporadico starnuto, ma se avviene spesso e in determinate situazioni è il caso di indagare ed eliminare la causa dell'irritazione: nell’ambiente in cui il cane starnutisce evidentemente c'è una qualche sostanza (profumo, disinfettante, pianta ecc.) che gli dà fastidio.
Se notiamo che oltre a starnutire il cane è irrequieto è il caso di rivolgersi al veterinario.

SCOLO NASALE Mentre lo starnuto rappresenta la prima difesa delle vie respiratorie ad una certa sostanza, lo scolo nasale rappresenta una risposta più complessa del suo organismo. Quando il cane respira una sostanza nociva, i suoi sistemi di difesa locale si mettono in funzione, producendo inizialmente un liquido sieroso e trasparente, che cola da una o entrambe le narici. È questa la più semplice manifestazione di una qualche malattia.
Se dopo due o tre giorni lo scolo nasale persiste trasformandosi in muco una visita veterinaria è d'obbligo.

NARICI SECCHE
In un cane che vive all'aperto e che ama scavare e sfregare il naso sul terreno, avere le narici secche o screpolate può essere un fatto normale, non è così per un cane che non ha queste caratteristiche.
Avere le narici secche e lo scolorimento del tartufo può essere un segnale di malattie che solo il veterinario può valutare. Si possono osservare anche delle vere lesioni ai lati delle narici e lo stesso in altre parti del corpo, sintomi di gravi malattie.
In alcuni cani sani, si osserva uno schiarimento del tartufo fino a diventare rosa, spesso a chiazze, è questo un fenomeno fisiologico noto con il termine "vitiligo", e non esiste il rimedio di fare tornare il colore originale.

ODORE SGRADEVOLE DELL’ARIA ESPIRATA -ALITOSI Se avvicinandoci al nostro cane avvertiamo che emana un odore sgradevole dell'aria espirata dobbiamo accertarci che le narici del cane siano libere e consentono il passaggio dell'aria. Un metodo "casalingo" consiste nell'appoggiare davanti alle narici uno specchietto o un vetrino e notare l'appannamento del vetro. Se ambedue le narici sono sgombre vedremo nello specchietto due aloni.
Le cause dell'odore sgradevole dell'aria espirata possono essere numerose, carie dei denti, sinusiti, infezioni batteriche, corpi estranei. Non si tratta di patologie gravi, ma non bisogna rimandare una visita veterinaria se l'anomalia continua per più di 3-4 giorni.

SCOLO DI SALIVA DALLA BOCCA La principale utilità della saliva è quella di permettere al cibo d’essere meglio digerito e deglutito. In alcuni casi uno scolo della saliva è da considerarsi normale, ad esempio cani anziani che hanno perso molti denti .
Quando esiste una particolare patologia a carico della faringe, per il dolore o il gonfiore, il cane non deglutisce e lascia colare la saliva fuori dalla bocca. Questa patologia associata alla svogliatezza nel mangiare deve essere per noi un campanello d'allarme per la salute del cane, ed è richiesta una visita veterinaria.

CONATI DI VOMITO Sicuramente ognuno di noi avrà sperimentato cosa significhi mettersi un "dito in bocca" o avere qualcosa che ci solletica la gola e che non riusciamo ad espellere con la tosse, e sentiamo come se dovessimo vomitare. La medesima situazione può accadere al nostro animale, egli proverà a rimuovere il corpo estraneo a colpi di tosse, questo perchè all'interno della bocca si trova un apparato che se stimolato o irritato scatena il conato di vomito.
Se notiamo tal evento ed il cane è normale, probabilmente è qualche sintomo del momento, se però il sintomo persiste ed il cane diventa irascibile sarà meglio portarlo in fretta dal veterinario.

DEGLUTIZIONE DOLOROSA Un sintomo di problemi alla faringe può manifestarsi con una deglutizione difficoltosa. Il cane che prima mangiava con ingordigia, se ha problemi di deglutizione lo vedremo annusare il cibo, metterlo in bocca ed invece di mandarlo giù, lasciarlo cadere a terra o deglutirlo con difficoltà, con spostamenti anormali della testa e del collo, questa patologia è detta "disfagia".
Tale malattia è un sintomo legato a tutto ciò che riguarda la masticazione, lo spostamento del cibo dalla bocca alla faringe e la deglutizione verso l'esofago.
Le cause più frequenti sono rappresentate da ascessi, processi infiammatori, corpi estranei o tumori alla faringe: sono tutti problemi che richiedono assolutamente una visita veterinaria.

LA LARINGE La laringe è quella zona che collega la faringe alla trachea. Nella laringe si trovano le corde vocali. Quando questa parte è infiammata i sintomi che possiamo notare sono la difficoltà di deglutire o deglutizioni a vuoto, tosse frequente, soprattutto quando beve dell'acqua, fastidio nel portare il guinzaglio, respiro rumoroso, cambiamento del tono della voce, dovuti principalmente all'attrito che l'aria provoca nel suo passaggio in laringe.
In assenza di malessere generale si può attendere qualche giorno, prima di una visita veterinaria, ma se i sintomi appaiono subito gravi o peggiorano è indispensabile portare il nostro amico dal veterinario al più presto.

LA TRACHEA La trachea è quel settore che percorre il collo in tutta la sua lunghezza e collega la laringe ai bronchi. I sintomi o le patologie si avvertono principalmente con la tosse o respiro rumoroso, o con difficoltà a deglutire. La malattia più comune è la tracheite, che è un processo infiammatorio causato da infiammazione batterica o virale, da raffreddamento.
Se oltre a questi sintomi non notiamo un abbattimento generale del cane, si può attendere qualche giorno, prima di una visita veterinaria.

I BRONCHI I bronchi costituiscono il collegamento tra i polmoni e le vie aeree superiori e, se infiammati, danno origine a tosse o difficoltà respiratorie.
I sintomi più comuni che interessano una patologia bronchiale possono essere di vario tipo, dalla tosse di vario genere, respirazione rapida, movimenti anomali della cassa toracica, respirazione a bocca aperta accompagnati da un malessere generale.
Le cause normalmente sono rappresentate da fattori esterni quali corpi estranei, agenti chimici o infettivi. Tutte le patologie che riguardano i bronchi hanno urgenza di un consulto veterinario.

I POLMONI I polmoni, organi preposti alla respirazione, sono situati nella gabbia toracica, ed avvolti da una sottile membrana detta pleura. Essi sono composti da un insieme di vasi sanguigni, alla cui estremità ci sono gli alveoli, cavità dove avviene lo scambio gassoso: l'ossigeno proveniente dall'esterno entra in circolazione, mentre si ha l'eliminazione d’anidride carbonica.
Esistono varie malattie che colpiscono i polmoni ed altre che di riflesso in un secondo momento dando origine a disfunzioni cardiache, edema polmonare, embolia. Le patologie primarie dei polmoni sono la polmonite e la broncopolmonite, che sono malattie che influenzano tutti i caratteri del respiro e l'ossigenazione dei tessuti. I sintomi rilevanti, come per tutti i sintomi che hanno a che fare con l'apparato respiratorio, sono: la respirazione affannosa e rumorosa, rapida o a bocca aperta, movimenti anomali della cassa toracica, ansietà, facile stancabilità, svenimenti per scarsa ossigenazione.
L'animale colpito inizialmente appare normale, tranne una leggera tosse o affaticamento, nei casi gravi il cane riduce o elimina il cibo, si muove poco e lentamente e non riesce a dormire tranquillo per la sensazione di soffocamento.
Raccomandazioni: essendo sintomi gravi, anche nel dubbio è urgente fare visitare il nostro cane.

Prevenire è meglio che curare: durante le passeggiate- anche in giornate apparentemente tiepide- è meglio tenerlo ben coperto. Lo yorkie viaggia a rasoterra dove il freddo è più intenso ed esce da appartamenti spesso più caldi del necessario: è questa brusca variazione di temperatura -in realtà- la vera causa di raffreddature pericolose. Anche se ai giardini corre e gioca come un forsennato non è indicato spogliarlo del cappottino perchè il cane suda con la lingua non sul corpo.



Torna alla lista degli articoli per questa sezione




RICERCA NEL SITO

Agenzia di viaggio per animali- Rilocazione Pet


Copyright ? 2006-2007 AlibiYorkshire

Per informazioni: ALIBI Yorkshire - ITALY
E' reperibile: piemonte, lombardia, liguria, veneto
Spedizione aeree italia/estero
Tel. (+39) 338.9244747
mail: info@alibiyorkshire.com
P.IVA 01894490034

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?.
Non ? pertanto un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001

-